2017
Juventus, speso quasi mezzo miliardo in Italia. Ecco chi incassa di più dai bianconeri
La gestione Agnelli-Marotta ha segnato un cambio di passo. La Juventus ha speso tanto sul mercato italiano negli ultimi anni
Andrea Agnelli e Beppe Marotta investono sulla nostra Serie A. Nella gestione Agnelli-Marotta la Juventus ha speso quasi mezzo miliardo di euro sul mercato solo in Italia. I bianconeri infatti hanno adottato la politica del Bayern Monaco che investe tantissimo sui giocatori della Bundesliga e hanno ingaggiato tantissimi calciatori, la maggior parte, provenienti dal territorio italiano. L’Atalanta, prossimo avversario in campionato, è uno dei club che ha incassato di più con quasi 46 milioni di euro per i vari affari Padoin, Gabbiadini, Peluso e Caldara. I bergamaschi però si piazzano ‘solo’ al quarto posto della classifica.
E’ il Napoli con 105 milioni è il club che ha beneficiato maggiormente della nuova politica di Agnelli che negli ultimi 7 anni ha ‘rifocillato’ le casse dei club italiani. L’operazione Gonzalo Higuain, da quasi 100 milioni di euro, naturalmente incide ma i bianconeri acquistarono dagli azzurri anche Fabio Quagliarella. Al secondo posto c’è l’Udinese con 49 milioni incassati dalla Juve per le operazioni Motta, Pepe, Isla, Asamoah e Pereyra mentre la Roma è al terzo posto con tre affari (Borriello, Vucinic e Pjanic). L’Atalanta, come detto, è al quarto posto. I bianconeri, probabilmente, anche per questo motivo, si aspettavano un trattamento diverso per l’affare Spinazzola. Il denaro incassato dalla Dea è destinato ad aumentare proprio grazie a Spina: l’Atalanta incasserà anche i soldi per il premio di valorizzazione del giocatore.