2017
Vilhena e la Serie A sfiorata «Ero della Sampdoria poi…»
Tonny Vilhena staserà guiderà il Feyenoord con il Napoli in Champions League ma l’olandese è stato ad un passo dalla Serie A
Oggi con il suo Feyenoord affronterà il Napoli in una decisiva sfida di Champions League, ma Tonny Vilhena è stato ad un passo dal vestire la maglia di una squadra di Serie A. Il centrocampista olandese, cresciuto nel vivaio della squadra di Rotterdam, è uno dei migliori prospetti del panorama Orange. A 22 anni è alla sua settimana stagione con il Feyenoord e non ha nessuna fretta di cambiare aria, a differenza di molti suoi connazionali che dopo la prima stagione buona cercano fortuna in giro per l’Europa.
Nella sua breve carriera è stato più volte ad un passo dall’approdare in Serie A, come ha raccontato lui stesso a Voetbal International: «Ero già dello Sampdoria. 4 milioni di euro, c’era l’accordo tra i club, tutti soddisfatti. Tranne il sottoscritto. Mia madre era gravemente ammalata, non volevo andarmene. Il presidente della Sampdoria insisteva, mi abbracciò dicendomi: Tony, partiamo subito per Genova e firmiamo un bel contratto. Dissi di no, come feci anche con l’Inter qualche tempo prima. In quel caso non mi convinceva il loro piano, che prevedeva inizialmente un anno in prestito in qualche altra società di Serie A. Dicevano di credere nelle mie potenzialità, ma nello stesso tempo prendevano Banega dal Siviglia. Non proprio un attestato di fiducia».