VAR: statistiche da record: mai così tanti rigori nelle prime cinque giornate - Calcio News 24
Connettiti con noi

2017

VAR: statistiche da record: mai così tanti rigori nelle prime cinque giornate

Pubblicato

su

var

Un dato statistico che impressiona: l’anno scorso nelle prime cinque giornate sono stati assegnati 10 tiri dal dischetto, in questo campionato siamo già a 21.

Che il VAR avrebbe cambiato il corso delle partite mandando in pensione moviolisti e opinionisti televisi era preventivabile. Il dato che stupisce invece è la quantità di rigori (netti o meno) assegnati nelle prime cinque giornate di campionato: 21 tiri dal dischetto rispetto ai 10 assegnati l’anno scorso dopo cinque partite.

Inter, Milan e Napoli sono state le squadre che più hanno beneficiato della tecnologia, 3 rigori assegnati a testa con 3 trasformazioni realizzate da Icardi, Rodriguez, Kessiè e Mertens. Seguono Udinese e Sassuolo a 2 rigori concessi, e poi ben otto squadre che fin’ora hanno avuto solo un rigore concesso (Lazio, Cagliari, Verona, Genoa, Juventus, Sampdoria, Fiorentina e Atalanta)

La classifica di rigori assegnati contro la guida la neo-promossa Spal con ben quattro rigori subiti, quasi uno ogni partita. Seguono Juventus, Cagliari, Fiorentina, Benevento e Crotone con due rigori fischiati contro, da sottolineare come i bianconeri nello scorso campionato si videro assegnare contro soltanto un rigore invece ora siamo già a due in cinque partite. Napoli, Genoa, Verona, Milan, Bologna, Torino e Lazio chiudono questa classifica con 1 rigore.

Quel che è certo è che il VAR non ha aiutato a spegnere le polemiche e i discorsi da bar l’indomani delle partite, ancora oggi nelle dichiarazioni post partita troviamo allenatori e dirigenti lamentarsi di come siano stati “derubati” o mettendo in dubbio l’effettiva utilità del VAR. Un cambio di mentalità collettivo non potrebbe che aiutare la piena integrazione di questa nuova tecnologia nel calcio.

2017

Il Napoli sceglie la linea Verde: ecco le cifre dell’affare

Pubblicato

su

verde calciomercato napoli
Continua a leggere

2017

Weah, prime parole da presidente: «Liberia, ti trasformerò»

Avatar di Dario D'Angelo

Pubblicato

su

weah Milan
Continua a leggere