2017
Juventus: piace ancora Ardaiz, il nuovo Cavani. Restano due ostacoli
La Juventus guarda già al futuro: in attacco continua l’interesse per Joaquin Ardaiz del Danubio, paragonato in patria a Edinson Cavani. Due le problematiche sulla strada per arrivare al giovane uruguaiano…
La crisi di Gonzalo Higuain induce a riflettere la Juventus, con tutta calma, su di un futuro non troppo lontano in cui se ne dovrà fare a meno. I bianconeri iniziano già da adesso a programmare ciò che sarà con l’innesto in rosa di qualche attaccante giovane e, possibilmente, di bellissime speranze. Ve ne avevamo già parlato qualche settimana fa: l’ultima scelta juventina potrebbe ricadere sul giovanissimo Joaquin Ardaiz, giocatore uruguaiano classe 1999 che attualmente gioca nel Danubio. Per caratteristiche tecniche e capacità di vedere la porta, Ardaiz in patria è visto come l’erede naturale di Edinson Cavani, un paragone pesante che però ha accesso su di lui i riflettori degli osservatori di mezzo mondo. Tra questi pure quelli del direttore sportivo della Juve Fabio Paratici, che già da un po’ segue la sua crescita. Sulla strada per Ardaiz ci sono però alcuni ostacoli…
https://www.instagram.com/p/BQZYNt-lrQ7/?taken-by=danubiofc
Primo tra questi: il cartellino di Ardaiz non è in realtà del Danubio, club in cui è cresciuto, ma della società belga del Royal Antwerp, usata in realtà come copertura da parte del fondo che detiene la reale proprietà del giocatore. La Juve dovrà trattare con chi detiene per davvero il cartellino di Ardaiz cercando di muoversi entro i limiti del regolamento, che vietano i TPO (Third Party Ownership) per prenderne interamente possesso. A che prezzo però è tutto da vedere. In seconda battuta, resta il fatto che il ragazzo ad oggi non gode dello status di comunitario e la Juve ha già occupato tutti i suoi slot con gli acquisti di Pablo Bentancur e Douglas Costa: difficile possano esserci novità a gennaio, a meno che i bianconero non chiedano l’ausilio di un altro club che può tesserare Ardaiz. Per questi qualche tempo fa si era parlato della Sampdoria (leggi anche: Sampdoria su Ardaiz, la Juventus osserva) come possibile meta (temporanea) della giovane punta.