2017
Juventus-Chievo è la partita più vecchia della Serie A
Juventus-Chievo di domani è la gara più vecchia della Serie A 2017-18 sia per l’età media delle rose, sia per quella dei titolari: sembra più una partita tra vecchie glorie…
Non fatevi ingannare dalle facce giovani di Roberto Inglese o di Paulo Dybala, Juventus-Chievo è quanto di più vecchio si possa vedere nella Serie A 2017-18. Domani all’Allianz Stadium andrà in scena l’anticipo della terza giornata tra bianconeri e gialloblu e sarà la gara più “vecchia” del campionato, se si sposta lo sguardo all’età media delle singole squadre. Curiosamente si tratta delle due più anziane della prima divisione italiana e questo è testimoniato anche dai portieri: da una parte il totem Gianluigi Buffon, dall’altra l’esperto Stefano Sorrentino. E come dimenticare altri signori del calcio come Andrea Barzagli o Sergio Pellissier.
Ma diamo uno sguardo ai numeri e alle carte di identità. La Juventus ha l’età media della rosa più alta (ventotto anni e centotrentadue giorni) e il Chievo è secondo (ventotto anni e sei giorni), contestualmente il Chievo ha l’età media più alta per quanto riguarda la formazione titolare (trentun anni e trecentoquarantaquattro giorni) e la Juventus in quel caso è seconda (ventinove anni e trecentoquattro giorni. Una sfida tra vecchietti, come sottolinea La Gazzetta dello Sport.