2017
Bentancur strega tutti, De Sciglio è la scommessa di Allegri
L’esordio di Bentancur col Genoa ha convinto la Juventus a non prendere un nuovo centrocampista: e Allegri deve ‘ritrovare’ De Sciglio
Due scommesse per la Juventus di Allegri, per il presente e per il futuro, che rispondono ai nomi di Rodrigo Bentancur e Mattia De Sciglio. Il primo ha già stregato tutti nell’esordio ufficiale al Ferraris di Genova nei minuti più caldi della partita, sul 2-3 per la Juventus con il risultato ancora in bilico: un certificato di promozione guadagnato sul campo, di fianco a Blaise Matuidi, con appoggi educati e pressing ragionato. Qualità che potrebbero farne di qui a breve un potenziale titolare a centrocampo per Allegri: i problemi fisici di Marchisio e la condizione discontinua di Sami Khedira ne fanno di certo un’alternativa credibile per i ricambi in mediana. Allegri lo ha già sottolineato più volte, parlando di ‘Lolo’ Bentancur come possibile sorpresa del campionato di Serie A, che potrebbe così divenire il vice-Pjanic. C’è di più: nel mancato arrivo di un altro centrocampista per la rosa bianconera c’è lo zampino del 20enne uruguaiano. Niente cessione in prestito a qualche società amica, ma permanenza assoluta in rosa. E così, il pressing su un nuovo mediano in fase di mercato, come riporta La Gazzetta dello Sport, è stato meno deciso anche per ‘colpa’ sua.
Bentancur strega tutti, De Sciglio è la scommessa di Allegri
Non è andato benissimo, invece, l’esordio ufficiale di Mattia De Sciglio con la maglia della Juventus. Protagonista in negativo degli ultimi minuti finali in Supercoppa Italiana il suo errore su Lukaku è stato decisivo per il 2-3 della Lazio che ha regalato la coppa agli uomini di Simone Inzaghi. De Sciglio è stato acquistato quest’estate dal Milan per 12,5 milioni di euro, una cifra non ritenuta eccessiva per quello che è stato uno dei migliori terzini di Euro2016 sotto la guida di Antonio Conte. E come sottolineò poco tempo fa Allegri, ripreso da Tuttosport, «Mattia ha ottime qualità e non può averle perse, deve soltanto ritovarle». Sarà proprio Allegri a dover far ritrovare a De Sciglio la sicurezza dei primi tempi con l’aggiunta di quel che serve per divenire un titolare della Juventus: una scommessa del tecnico livornese da 12 milioni di euro.