2017
Juventus: Howedes e Bonucci accomunati da una vicenda simile
Juventus, Howedes è il difensore scelto per sostituire Bonucci. Pure la vicenda di calciomercato del tedesco ricorda quella del neo-capitano del Milan: l’addio allo Schalke 04 nato da una rottura con l’allenatore…
L’affare ormai è sdoganato e (quasi) ufficiale: Benedikt Howedes è l’uomo scelto dalla Juventus per sostituire Leonardo Bonucci in quella che fu la BBC bianconero, la difesa dei record. Il centrale tedesco (ma all’occorrenza pure terzino) è il colpo di calciomercato con cui la Juve intende rilanciare la propria imperforabilità: un uomo tutto di un pezzo, che non accetta compromessi. Un vero e proprio leader con un carattere non molto diverso da quello del neo-capitano del Milan ed ex juventino Bonucci, appunto. Non è un caso che l’addio di Howedes allo Schalke 04, quasi come per uno scherzo del destino, abbia seguito una strada del tutto simile a quella che ha portato all’addio di Bonucci stesso alla Juve. Una storia che passa dalla lunga permanenza di Howedes nella squadra di Gelsenkirchen (vent’anni, contando anche le giovanili) fino alla rottura, discreta prima e poi, alla fine, ovviamente plateale, che lo ha condotto fino alla Juventus.
https://www.instagram.com/p/BYFl831h0Nz/?taken-by=benwedes
Sì perché, proprio come per Bonucci con la Juve, l’addio di Howedes allo Schalke passa per una incomprensione di troppo. Se nel casso dell’ex bianconeri qualche problema di troppo era nato con l’allenatore Massimiliano Allegri, quasi lo stesso si può dire per il tedesco, che ha rotto con il proprio (ex) tecnico Domenico Tedesco, allenatore nato in Italia, a Reggio Calabria, e poi emigrato in Germania quando aveva un paio di anni. Tedesco è uno degli allenatori più giovani (classe 1985) ed emergenti della Bundesliga ma, arrivato alla guida dello Schalke in estate, ha deciso di privare Howedes della fascia da capitano. Una decisione presa ufficialmente per responsabilizzare altri giocatori, ma che nasconde una frattura netta col difensore il quale, qualche settimana fa, ha chiesto alla società la cessione dopo un ventennio di fedeltà incondizionata. Il resto è storia recente: dal sondaggio bianconero fino alle visite mediche (leggi anche: Juventus, visite mediche per Howedes – FOTO e VIDEO). Storia che ne ricorda tante, ma una su tutte.