2009
Coppa Italia, Fiorentina all’ultimo respiro!
Il terzo turno di coppa Italia si apre con l’anticipo tutto toscano tra Fiorentina ed Empoli, in scena al Franchi. Ai viola di Mihajlovic sono serviti i tempi supplementari per aver ragione degli avversari, piegati al 119′ da un gol di Babacar, proprio quando i calci di rigore sembravano la soluzione più ovvia.
Contro la squadra di Aglietti, la Fiorentina scende in campo infarcita di riserve e con il solo Ljajic del gruppo dei “titolari”: davanti, il gigante senegalese Babacar, con Gilardino in panchina. La Fiorentina tiene saldamente in mano il controllo della gara, senza però riuscire a far breccia nella difesa ospite, e così i 90′ si chiudono con un nulla di fatto che porta le due squadre all’overtime, dove parte il vero e proprio assedio, con Gilardino, buttato nella mischia in corsa, che si divora un gol fatto.
Ad un minuto dal termine, quando tutto sembrava scritto e lo spettro dei calci di rigore si era quasi materializzato, arriva il gol del giovane gigante Babacar, che conclude un forcing senza fine dei viola e regala il passaggio del turno ai suoi: adesso ci saranno Reggina o Frosinone sul cammino verso la finale.