2014

2-2 all’Olimpico tra Torino e Palermo: Glik decisivo

Pubblicato

su

I granata acciuffano per due volte il pareggio contro i siciliani

Questa sera all’Olimpico di Torino l’anticipo serale della quattordicesima giornata del campionato di Serie A in programma tra Torino e Palermo. Primo tempo ricco di gol:  in vantaggio il Palermo con Rigoni al quarto d’ora, il pareggio arriva al 35’ grazie al granata Martinez che trova il suo primo gol in stagione, poi è Dybala a riportare i suoi in vantaggio a pochi minuti dal fischio finale del primo tempo.  Poi, nella ripresa, il gol finale di Gik, di testa, a impattare il 2-2 definitivo. Di seguito la cronaca del match diretto da Giacomelli.

PRIMO TEMPO – Ritmi non proprio altissimi nei primi minuti di gioco, con ambedue le squadre intente a gestire il possesso del pallone. La prima conclusione arriva al 6’ con il tiro di Maresca da fuori area, senza impensierire Gillet, ma alla seconda occasione la formazione ospite passa in vantaggio. Dybala lavora uno splendido pallone al quarto d’ora di gioco dalla corsia sinistra, cercando in mezzo l’appoggio di Belotti che lascia sfilare per l’accorrente Rigoni: l’ex Chievo, a pochi passi da Gillet, non sbaglia e lo batte in diagonale per il gol del vantaggio. Torino che prova la reazione con la doppia occasione capitata pochi minuti dopo, al 27’, sui piedi di Quagliarella: prima il suo colpo di testa viene salvato sulla linea da Belotti, successivamente il suo tap-in si perde sul fondo. Il Torino pareggia quando mancano dieci minuti alla fine del primo tempo: primo gol in Italia per Martinez che, una volta ricevuta palla in area, si libera di Andelkovic e batte Sorrentino per l’1-1. Proprio quando tutto sembra ormai volgere verso la fine del primo tempo in parità, il Palermo colpisce ancora:  Lazaar trova Dybala, complice uno svarione granata, che riesce a controllare e poi infilare Gillet da una posizione angolatissima per il 1-2. 

SECONDO TEMPO – Si parte senza alcun cambio per i due allenatori: dieci minuti dopo la ripartenza Emerson rileva Lazaar, già ammonito, mentre il Torino prova a gettarsi in avanti alla ricerca del pareggio. Ci riprova Martinez: Il venezuelano va vicino al raddoppio con un bel tiro potente dalla parte destra dell’area di rigore, ma Sorrentino è ben attento e respinge. Ci prova anche Quagliarella, ma ancora una volta il portiere del Palermo dice di no. Tutto sembra presagire il pareggio del Toro, complice anche l’ennesima occasione capitata sui piedi di Martinez, non proprio al massimo della reattività con la palla tra i piedi. Ma, dal calcio d’angolo successivo, arriva il gol del pareggio granata: cross di El Kaddouri e incornata vincente di Kamil Glik, il capitano sigla la rete che vale il 2-2. Girandola di cambi: entrano Perez, Molinaro ed Amauri per l’assalto finale dei granata alla ricerca del gol vittoria, Maresca viene sostituito da Bolzoni dopo aver ricevuto una botta al capo, uscendo dal campo un po’ stordito per il colpo ricevuto, ma comunque cosciente. Secondi finali che passano alla ricerca di un colpo di coda, ma il risultato non si schioda dal 2-2 finale, nonostante il tiro di Darmian che esce di poco fuori a lato rispetto al palo difeso da Sorrentino. 

COMMENTO FINALE – Sesto risultato utile consecutivo per il Palermo, il Torino non riesce a trovare ancora una volta la vittoria. Ottimo il secondo tempo dei granata, mostrando carattere e acciuffando due volte la situazione di inferiorità dal punto di vista del risultato. Buon risultato per gli ospiti, e con un Dybala così sognare è lecito. 

TABELLINO:

Torino 2-2 Palermo

Marcatori: Rigoni 16’, Martinez 35’, Dybala 44’, Glik 64’.

Ammoniti: Peres, Lazaar, Rigoni

TORINO (3-5-2): 1 Gillet; 19 Maksimovic, 25 Glik (cap.), 24 Moretti; 33 Peres (74’ Molinaro), 20 Vives, 8 Farnerud (62’ Perez), 36 Darmian; 7 El Kaddouri; 27 Quagliarella, 17 Martinez (78’ Amauri). In panchina: 13 Castellazzi, 30 Padelli, 5 Bovo, 18 Jansson, 21 Silva,, 28 Sanchez Miño. Allenatore: Salvatore Sullo.

PALERMO (3-5-2): 70 Sorrentino; 6 Muñoz (cap.), 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 89 Morganella, 27 Rigoni, 25 Maresca (Bolzoni dal 86′), 18 Chochev, 33 Daprelà (Lazaar dal 16’, sostituito da Emerson al 51’); 99 Belotti, 9 Dybala. In panchina:  1 Ujkani, 2 Vitiello, 3 Pisano, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 14 Della Rocca, 19 Terzi, 21 Quaison, 96 Bentivegna. Allenatore: Giuseppe Iachini.

 

Exit mobile version