2013

15° giornata di Serie B

Pubblicato

su

Fari puntati su Crotone – Avellino; il Palermo ospita il Latina.

Questa settimana andrà in scena la 15° giornata di Serie B. Al momento, in testa si trovano ben tre squadre, Palermo, Empoli e Avellino. A solo un punto di distacco è posizionato, invece, il Lanciano, che, dopo la pesante sconfitta di Empoli, ha perso il primato in classifica. Al lato opposto troviamo la Juve Stabia, ultima con solo una vittoria ottenuta in quattordici partite, preceduta dal Padova e dalla Reggina, impegnate entrambe negli scontri diretti contro rispettivamente Bari e Cittadella.

Novara – Pescara: Nell’anticipo di stasera, si incontreranno il Novara, 19° in classifica, e il Pescara, che ha ottenuto ben 10 punti nelle ultime quattro gare. Il Pescara, per tasso tecnico e forma, partirà sicuramente favorito, ma di fronte si troverà una squadra ferita nell’orgoglio, dopo le ultime prestazioni, e che cercherà di strappare qualche punto a Mascara e company.

Bari – Padova: Come anticipato prima, quello tra le due compagini sarà un vero scontro diretto. In questo caso parte favorito il Bari, che ha dalla sua parte il fattore campo e due punti di vantaggio sulla diretta avversaria. Il Padova, invece, con solo 9 gol realizzati e ben 19 subiti, nonostante le pesanti assenze, cercherà di risollevarsi e ottenere una vittoria che manca ormai da tre giornate.

Brescia – Cesena: I lombardi arrivano da un pareggio a reti inviolate contro il Padova e non riescono a trovare la vittoria, così come il Cesena, dal 18 ottobre scorso. La squadra di Bisoli, invece, fattasi raggiungere, nell’ultimo match, nel finale dal Cittadella (il match è finito 2 a 2, ndr.), vuole mettere, a sua volta, fine a un preoccupante digiuno. La sfida si preannuncia ricca di gol, visti gli attacchi atomici su cui le due formazioni possono contare.

Carpi – Siena: La squadra di casa, 13° in classifica, ha trionfato, nell’ultima giornata, in trasferta nel derby contro il Modena. E’ apparso evidente che in trasferta il Carpi rende meglio, mentre tra le mura amiche le performance non sono delle migliori. Il Siena, invece, posizionato a metà classifica, nonostante l’organico di alto livello a disposizione, non riesce a rendersi partecipe della battaglia per la promozione. Visto, comunque, il dislivello tecnico, il Siena parte in netto vantaggio.

Cittadella – Reggina: In quello che si preannuncia essere un vero e proprio scontro diretto, si troveranno di fronte due compagini che vagano in posizioni pericolose. Il Cittadella, che viene da un pareggio soffiato sul finale al Cesena, affronterà la Reggina, sconfitta per 2 a 0 dal Palermo, pur avendo messo in gioco un bel Calcio. La Reggina ha bisogno di vincere per evitare che l’anno del Centenario si trasformi nell’anno del C-entenario. A dispetto dei propostici, sarà una gara combattuta, nonostante le due squadre esiteranno a scoprirsi e cercheranno di correre meno pericoli possibili.

Crotone – Avellino: In quella che sarà probabilmente la gara più interessante della giornata, si affronteranno il Crotone, desideroso di ottenere un bel successo davanti alla propria tifoseria, dopo il passo falso di domenica scorsa contro il Varese, e l’Avellino, squadra neo-promossa, inaspettatamente in testa al campionato con Palermo ed Empoli. Il Crotone, nonostante i buoni presupposti della vigilia, farà comunque fatica ad imporsi contro una compagine che sta facendo davvero bene.

Juve Stabia – Trapani: Sarà una partita equilibrata fra due squadre di pari livello. La Juve Stabia, con una rosa probabilmente poco competitiva, non riesce ad invertire rotta, come testimonia l’unica vittoria ottenuta dagli Stabiesi, e rischia di rendere drammatico il suo proseguo di stagione. Di fronte, ci sarà il Trapani, che nell’ultimo match ha trionfato per 2 a 1 contro il Novara. I Siciliani dopo un ottimo avvio di stagione, sono man mano calati e occupano attualmente la 15° posizione in classifica.

Lanciano – Varese: Sarà sicuramente interessante vedere come il Lanciano, ex capolista, reagirà, di fronte alla propria tifoseria, alla la sconfitta per 3 a 0 subita ad opera dell’Empoli. Di fronte, ci sarà un Varese poco costante, che alterna risultati più positivi ad altri meno positivi. Nell’ultima giornata, il Varese ha trionfato tra le mura amiche contro il Crotone e spera di ripetersi in trasferta.

Spezia – Empoli: Lo Spezia, dopo la sconfitta di Siena, incontra l’Empoli capolista. Le aquile approcciano alla sfida con la consapevolezza di dover vincere di fronte ai tifosi di casa per non perdere di vista la zona play-off, ma di fronte ci sarà l’Empoli, che, seppur in trasferta, cercherà di ottenere tre punti fondamentali per mantenere il primato. L’Empoli ha fin qui realizzato 22 reti, subendone solo 10 e ha messo in mostra un organico capace di mantenere il vertice in classifica. L’arbitro sarà Nasca di Bari, che ha portato tanto bene nell’ultimo precedente agli aquilotti.

Ternana – Modena: La Ternana sprofondata nella 17° piazza, cercherà di ottenere tre punti necessari per tenersi lontana dalla zona retrocessione. Il Modena, invece, dopo la sconfitta nel derby col Carpi, cercherà di rilanciarsi in classifica e riallacciarsi al gruppo che lotta per i play-off.

Palermo – Latina: Il Palermo, dopo la fortunosa trasferta di Reggio e senza lo squalificato Andelkovic (che aveva commesso fallo da rigore, non visto dall’arbitro, contro la Reggina, ndr.), ospiterà il Latina di Breda, che, dopo il cambio di allenatore, ha ottenuto 11 risultati utili consecutivi. I rosanero, sicuramente in vantaggio dal punto di vista tecnico, non avranno vita facile contro la squadra neopromossa, che vuole continuare la sua striscia positiva di risultati, in quello che sarà il divertente posticipo di Domenica.

Exit mobile version