2014
Torino: Sanchez Miño più Nocerino, piano per Ferreyra
Le ultime sui possibili affari della società granata per la prossima stagione.
CALCIOMERCATO TORINO – Sono ore decisive per l’arrivo di Juan Manuel Sanchez Miño, perché preso il Boca Juniors dovrebbe dire sì ai 3,2 milioni di euro offerti dal Torino, che al centrocampista mancino ha proposto un quadriennale da 500 mila euro a stagione. E’ questione di qualche giorno, invece, per il passaporto, poi una volta comunitario potrà essere tesserato dalla società granata, che conta di riprendersi poi Omar El Kaddouri dal Napoli. Prestito con diritto di riscatto da esercitare tra un anno: questa la formula studiata dal Torino per il centrocampista marocchino, ma la cifra del riscatto è il principale nodo da sciogliere. Stando a quanto riportato da “Tuttosport”, Jasmin Kurtic resta una possibilità, ma l’obiettivo principale è Panagiots Kone, che il Bologna cederebbe per 10 milioni di euro. Al momento si valuta l’inserimento di contropartite tecniche per abbassare l’esborso economico. Per il ruolo di vice-Vives piace Fausto Rossi (Juventus), ma attenzione a Ezequiel Cirigliano (Hellas Verona).
ALL’ATTACCO – In pressing, invece, Facundo Ferreyra, che vuole lasciare lo Shakhtar Donetsk: «Ho contratto con lo Shakhtar Donetsk fino al 2018, qualora dovessi tornare in Argentina il Velez sarebbe la mia priorità. Però voglio continuare a giocare in Europa», ha dichiarato l’attaccante argentino in patria. Il Torino si sta muovendo per trattare con il club ucraino. Il nodo principale è di natura economica. Perché lo Shakhtar, che nella passata stagione lo ha acquistato per 9 milioni dal Velez, firmando con il giocatore un quinquennale da 800 mila euro netti a stagione. La società granata punta su un prestito oneroso con un diritto di riscatto.
L’ALTRA TRATTATIVA – Intanto Antonio Nocerino ha deciso: vuole trasferirsi al Torino. L’ingaggio del centrocampista del Milan rappresenta ancora un ostacolo importante, ma il direttore sportivo Gianluca Petrachi sta lavorando alla decurtazione del compenso, che attualmente si aggira sui 1,5 milioni di euro: l’idea è di spalmare l’ingaggio su più stagioni. La prima offerta dovrebbe ammontare a 750 mila euro a stagione, ma l’entourage ha rilanciato chiedendo un triennale da 1 milione di euro a stagione. Si continua a trattare, ma Ventura potrebbe rivelarsi decisivo.