2015
Probabili formazioni: Palermo – Genoa
1^ giornata di Serie A 2015/2016: ecco tutte le informazioni utili
Dallo Stadio Renzo Barbera, per la prima giornata del campionato di Serie A, stagione 2015/2016, Palermo – Genoa, domenica 23 agosto 2015 alle ore 20.45. Entrambe le squadre si presenteranno ai nastri di partenza con qualche novità, ma non tantissime di quelle che per il momento ha regalato il calciomercato: Beppe Iachini e Gian Piero Gasperini dovranno confermare gli ottimi rispettivi campionati portati a termine la scorsa stagione soprattutto con la forze delle idee, prima ancora che con quella del denaro. In casa rossoblu, tra l’altro, mancheranno tantissimi giocatori per i più disparati motivi: una difficoltà in più per il Genoa, che dovrà già fare affidamento su una rosa ridotta all’osso.
PALERMO – GENOA, INFORMAZIONI UTILI – Per la prima partita che inaugura la nuova stagione entrambi gli allenatori dovranno a fare con alcuni giocatori indisponibili: Iachini dovrà fare a meno di Francesco Bolzoni, fuori per una lesione sub-totale del tendine d’Achille, mentre potrebbe recuperare giusto in tempo per domenica il difensore sloveno Aljaz Struna. Gasperini dovrà fare i conti con tantissime assenze: oltre agli squaificati (dalla passata stagione) Isaac Cofie, Armando Izzo, Leonardo Pavoletti (alle prese anche con una tendinite) e Tomas Rincon, saranno out anche Antonio Donnarumma (fuori dopo un’operazione alla spalla), Diogo Figueiras (infiammazione agli adduttori), Serge Gakpè (affaticamente muscolare), Ezequiel Munoz (lesione muscolare a un adduttore), Mattia Perin (out per intervento alla spalla) e Diego Perotti (edema alla coscia).
PALERMO (3-5-2)* – Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, EL KATAOURI; Rispoli, Chochev, Jajalo, Rigoni, Lazaar; Vazquez, TRAJKOVSKI. In panchina: COLOMBI, Andelkovic, STRUNA, GOLDANIGA, Daprelà, Maresca, BRUGMAN, HILJEMARK, BENALI, Quaison, CASSINI. Allenatore: Iachini.
GENOA (3-4-3)* – Lamanna; De Maio, Burdisso, Marchese; CISSOKHO, Tino Costa, TACHTSIDIS, Laxalt; LAZOVIC, PANDEV, Kucka. In panchina: UJKANI, Polenta, Parente, Santana, NTCHAM, CAPEL, Ghiglione, Panico. Allenatore: Gasperini.
*in maiuscolo i nuovi acquisti
DIRETTA/STREAMING – La partita sarà trasmessa sia su satellite (Sky Sport) che su digitale terrestre (Mediaset Premium), anche in streaming su piattaforme SkyGo e Premium Play.
QUOTE E PRONOSTICO – Partita più che mai equilibrata, forse la più incerta di inizio campionato. Possibile un pareggio (dato a 3,20), mentre la vittoria palermitana è data a 2,30, quella rossoblu a 3,20. Partita da over (1,95). Quote SNAI.
PRECEDENTI E STATISTICHE – L’ultimo precedente, ad aprile, vide la vittoria casalinga del Palermo per 2 a 1 sui rossoblu. A novembre invece fu pareggio a Genova. L’ultima vittoria rossoblu risale al maggio 2012, ultima di campionato, e in quell’occasione fu 2 a 0. In totale le due squadre si sono incontrate 34 volte e sono in perfetto equilibrio nei precedenti: dieci vittorie rosanere e dieci rossoblu, quattordici invece i pareggi complessivi.
TUTTE LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA PRIMA GIORNATA